Sbaglio madornale: le presentazioni

Ho tante idee, ma non so come esprimerle. Leggendo articoli, ascoltando storie, guardando telegiornali, ho capito che ci possono essere idee diverse; tante quante le persone sul pianeta terra. Ma come condividerle?

Ecco come è nata la mia idea di creare questo blog. Dentro di me sono nate moltissime domande, tantissime riflessioni, riguardo a temi che, soprattutto durante il periodo del lockdown del 2020, ho sentito in televisione o ho letto in internet. E perché non poter dire la mia, discutendone con altre persone che la pensano in modo simile, o diverso, dal mio?!

La tematica centrale scelta

Questo blog verte intorno al grande tema della pedagogia. Ma perché proprio questo argomento? Come specifica il Prof.ssor Lazzari nel suo libro “Informatica umanistica, 3° ediz., in ogni buon blog che si rispetti, il creatore deve presentarsi al pubblico. Ecco, io non l’ho fatto! Ma si è sempre a tempo a recuperare.

Sono Mattia Aceti, insegnante e pedagogista, che da ottobre 2021 si è di nuovo impelegato nel grandissimo mondo dell’università, riprendendo lo studio in un nuovo corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate. Nel 2019 mi sono Laureato in Scienze Pedagogiche, che, sommato alla mia esperienza lavorativa maturata durante gli studi, mi ha permesso di essere oggi insegnante nelle scuole elementari; e, per un periodo, anche nelle scuole superiori.

Grazie alle conoscenze accademiche acquisite durante gli studi e a quelle dell’esperienza formativa del mondo lavorativo, ho sviluppato un particolare interesse verso i temi pedagogici e, soprattutto, la loro applicazione nei vari ambiti, che ogni giorno viviamo.

Nel corso dei due anni di vita del blog, ho maturato anche altri interessi, che mi hanno condotto verso un nuovo corso di Laurea, come sopra citato. La finalità è quella di convogliare le mie conoscenze inerenti le modalità di istruzione/educazione, nello studio della storia, della geografia e della letteratura italiana; al fine di stimolare una componente che la scuola di oggi, secondo me, ha fortemente perso: LA CURIOSITA’ DELLA SCOPERTA.

La motivazione al blog

La motivazione al blog affonda le sue radici nelle ultime parole usate nel paragrafo sopra: “La curiosità della scoperta”. Ho già parlato di questa tematica nell’articolo “L’insegnante uno scopritore di mondi“, ma è il concetto chiave: Io mi emoziono molto nella scoperta di conoscenze nuove, perché non far vivere questo piacere anche negli altri?! Soprattutto in coloro che nel mondo della scoperta dovranno militare per molti anni?

Ho avuto modo di abituarmi a questo sentimento nel momento in cui ho iniziato a parlare ad un pubblico di ragazzi/ragazze all’interno di un’aula scolastica. Purtroppo nel ruolo di docente e non di alunno. Non faccio una colpa agli insegnanti che ho incontrato, ma forse un ruolo, anche se marginale, l’hanno avuto.

Dalle continue domande che sono sorte nell’insegnare (erano molte di più delle risposte) è nata la volontà di condividerle con i miei colleghi. Da questo confronto si è sviluppata l’idea di ricreare un Simposio, in cui ogni docente, con la propria specializzazione, dibatteva riguardo un argomento comune condiviso. Ecco qua! Il simposio! Mi piacerebbe molto poter ricrearne ancora uno, soprattutto perché adesso le restrizioni Covid-19 si stanno allentando. Nel frattempo mi alleno in questo blog.

Mi piacerebbe continuare il discorso sentendo le opinioni di altre persone, che siano anche contrarie a ciò che è stato scritto. Perché vorrei comprendere altri punti di vista su questo argomento. Cercare di dare una risposta agli interrogativi che mi pongo. Quindi, se ti fa piacere lascia un commento!!! Se ti interessano questi argomenti puoi anche contattarmi anche dal seguente sito: https://equipepedagogicasportivaedinclusiva.wordpress.com/. O visita la pagina Facebook: Giocando con la Pedagogia.